La camminata come forma di benessere e socializzazione, abbracciando le bellezze paesaggistiche della Calabria: questo lo slogan che caratterizza il 13° “Roccella FitWalking Walkforthecure”, in programma dal 3 al 10 agosto, i cui contenuti sono stati illustrati durante la conferenza di stampa svoltasi nella sede della Cittadella regionale.
All’incontro, hanno partecipato la dirigente del Ministero dell’Economica Maria Novella Luciani, il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso; l’assessore regionale alle politiche sociali, cultura e sport Caterina Capponi; l’ambasciatrice di Komen Italia Francesca Graziano ed il formatore territoriale di FitWalking Fausto Certomà.
Il “fitwalking” è una attività fisica che consiste nel camminare a passo sostenuto, senza forzare l’andatura, con l’obiettivo di migliorare la condizione fisica e la salute in generale, annullando l’aspetto competitivo classico della marcia.
“La semplice camminata – ha affermato Maria Novella Luciani – può trasformarsi in un farmaco grazie ai benefici che il corpo riceve da questa tranquilla attività fisica. La società di oggi, ed in particolare i giovani, è ostaggio della sedentarietà e per questo dobbiamo incentivare il movimento, coinvolgendo anche gruppi famigliari. Il fitwalking che si svolge a Roccella Jonica, a cui quest’anno si sono unite Gioiosa Jonica e Bianco, rappresenta un modello da seguire per l’Italia. Quest’anno abbiamo dedicato specifici circuiti di camminata sia per i giovanissimi sia per chi ha superato i 65 anni. Muoversi significa volere bene a noi stessi”.

Il presidente Filippo Mancuso ha evidenziato l’originalità della manifestazione.” Si tratta di una idea innovativa che coniuga alla perfezione sport e salute, senza limiti d’età, e che valorizza anche il patrimonio naturale della nostra regione, attraverso le camminate lungo i sentieri panoramici. Per questo, esprimo i miei complimenti agli organizzatori dell’evento in programma a Roccella Jonica”. 'L’assessore regionale Caterina Capponi ha sottolineato l’aspetto sociale e culturale del fitwalking.
“E' un progetto sportivo con una ben delineata declinazione educativa e sociale e che può aiutare soprattutto a fronteggiare il disagio giovanile. Attraverso l’attività fisica, infatti, si possono aprire scenari di speranza ed impegno per una società più forte”.
Le peculiarità della Komen Italia in ambito prevenzione sono state illustrate da Francesca Graziano, la quale ha rimarcato come la prevenzione e la ricerca siano fondamentali per tutelare la salute contro i nemici che insidiano il corpo.
“In Italia ogni anno si ammalano oltre cinquantamila donne. Per questo il lavoro della Komen è incessante per garantire soprattutto assistenze alle fasce più deboli. Siamo lieti di affiancare la manifestazione del fitwalking, che desideriamo dedicare a chi ha lottato con forza e coraggio, ma che purtroppo non ce l’ha fatta a sconfiggere il male”.
Per il 13° “Roccella FitWalking Walkforthecure” si annuncia la presenza di oltre tremila partecipanti.
“I numeri di questa manifestazione sono ogni anno sempre incoraggiati – ha spiegato Fausto Certomà – Sono tante le persone che desiderano intraprendere la camminata salutare tra le meraviglie della Calabria. E per promuovere ancor di più l’evento, oltre alle magliette ed ai gadget, sarà omaggiata ai partecipanti anche una medaglia celebrativa, realizzata per magnificare Roccella Jonica e tutta la nostra regione”.


