Giovedì, 24 Ottobre 2024

Alzheimer: la Ra.Gi. apre nuovo Centro diurno

“Finalmente il sogno che ha accompagnato ogni nostro passo, ogni nostra fatica e speranza diventa, finalmente, realtà.

Raggiungiamo l’ennesimo traguardo di un percorso lungo diciotto anni, che ci vede sempre più vicini alle persone fragili”.

Elena Sodano, presidente dell’Associazione Ra. Gi, commenta così l’inaugurazione del nuovo Centro diurno per persone affette da Alzheimer e demenza realizzato all’interno del Polo Sanitario Territoriale “Umberto I” di Catanzaro.

“Ringrazio chi ha sostenuto questo progetto, con affetto e vicinanza – sottolinea Elena Sodano – Abbiamo affrontato e superato tanti ostacoli, ma la nostra forza ci ha permesso di raggiungere, alla fine, l’obiettivo finale. Dare la possibilità alle persone meno fortunate di essere accolte e seguite quotidianamente da personale qualificato, in una sede organizzata, mi riempie di gioia ed emozioni”.

L'Associazione Ra.Gi (le iniziali sono dei figli di Elena Sodano, Rachele e Giuseppe), nasce a Catanzaro nel 2002, ma è nel 2006 che il progetto si indirizza con vigore alla cura delle persone affette da demenze e ciò grazie ad un attento monitoraggio sul territorio calabrese dove è emersa la difficoltà di tante famiglie a gestire, da sole, persone affette da malattie neurovegetative.

Un lavoro meticoloso, mirato a creare intorno ai nuclei famigliari di chi è colpito da demenza un perimetro di protezione nel quale trovare spazi di conoscenza, relazioni ed accettazione della malattia, coinvolgendo anche figure sociali ed istituzionali.
L’attività della Ra.Gi. ha portato, inoltre, alla creazione, nel 2007, del “Primo Cafè Alzheimer”, uno spazio gratuito d’aiuto che punta a promuovere una nuova visione della demenza, mentre un anno dopo, a Catanzaro, è stato realizzato lo “Spazio Al.Pa.De. (Alzheimer Parkinson e Demenze) specializzato nel trattamento non farmacologico delle demenze attraverso il mantenimento delle ablità psico fisiche residue.

Nel 2018, infine, ha preso corpo, a Cicala, il centro diurno dedicato ad Andrea Doria, il primo paziente ospitato ad inizio attività della Associazione Ra.Gi.