Gli studenti calabresi sul podio all’esame di maturità dell’anno scolastico 2024/2025.
Questo è emerso dai dati pubblicati dal ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha monitorato il rendimento dei liceali italiani nell’esame più temuto di tutti, quello della maturità.
Secondo i dati emersi, il 99,7% degli studenti ammessi all’ultimo esame di Stato ha superato la prova finale, con risultati eccellenti, dimostrando ancora una volta come l’esame di maturità sia diventato un traguardo raggiungibile attraverso il massimo profitto tra i banchi di scuola.
La mappa degli studenti modello in Italia individua il Sud protagonista assoluto, con la Calabria che spicca in maniera brillante con l’oltre il 18 per cento di allievi che hanno centrato il punteggio massimo. Sempre la Calabria è risultata in testa alla graduatoria degli studenti che hanno conquistato 100 e lode, con il 6,1 per cento.
Questi dati evidenziano come il talento e la determinazione degli alunni calabresi si sia imposto nell’anno scolastico 2024/2025 ai loro coetanei del Nord, mettendo così in vetrina una regione, la Calabria, legata da atavici problemi economici e sociali, ma sempre pronta a diffondere orgoglio e grinta anche nel campo dell’istruzione.

