Giovedì, 18 Luglio 2024

Laino Castello 'rinasce' con i lavori del borgo antico

Sono stati recentemente completati, a Laino Castello, i lavori di ripristino del borgo antico. L'iniziativa punta a valorizzare - fanno sapere gli amministratori comunali - il patrimonio storico e culturale del comune del Pollino al confine

con la Basilicata promuovendo un turismo esperienziale incentrato sull'arte e la cultura locale.

"Il borgo antico di Laino Castello, con le sue stradine tortuose, le antiche dimore e i suggestivi scorci panoramici - è detto in una nota - rappresenta un vero gioiello da scoprire.
Grazie ai recenti interventi di restauro e valorizzazione, il Comune ha restituito nuova vita a questo prezioso patrimonio, rendendolo accessibile ai visitatori e residenti.

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di attrarre turisti interessati a vivere un'esperienza autentica e coinvolgente, immergendosi nella storia e nelle tradizioni del territorio".

"Laino Castello punta a diventare - riporta ancora la nota - una meta ambita per gli amanti dell'arte, della cultura e della gastronomia locale, offrendo eventi, mostre, laboratori e itinerari tematici che permettano di scoprire la bellezza e l'autenticità di questo luogo unico.

Il Comune di Laino Castello invita tutti coloro che desiderano vivere un'esperienza indimenticabile a visitare il borgo antico e a partecipare alle iniziative culturali e artistiche in programma. Con il suo fascino senza tempo e la sua autenticità, Laino Castello si propone come meta ideale per chi cerca emozioni genuine e un viaggio nel cuore della Calabria più autentica".