Venerdì, 29 Marzo 2024

Il governo ha giurato, è in carica. Meloni: "Serviremo l'Italia con orgoglio"

E' ufficialmente nato il nuovo Governo, guidato dalla coalizione di centrodestra. Per la prima volta nella storia repubblicana dell'Italia

, il premier è una donna, Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dopo il giuramento al Quirinale la premier Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.

Successivamente un breve scambio di saluti con il presidente della Repubblica nella sala degli specchi. Meloni, dopo il giuramento del governo, ha passato in rassegna il picchetto d'onore nel cortile del Quirinale e poi è salita a bordo dell'auto del presidente del Consiglio per lasciare il palazzo.

"Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro", ha twittato la premier Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

Nella giornata di ieri, dopo appena un'ora e mezza di colloquio con il capo dello Stato, la leader di Fratelli d'Italia aveva annunciato al Paese di aver accettato, senza riserve, l'incarico di Premier.

Presentata la lista dei 24 dicasteri che compongono il suo Governo (uno in più del precedente a guida Draghi), alcuni di quelli esistenti hanno subito qualche variazione. Matteo Salvini e Antonio Tajani, oltre ai rispettivi ministeri, ricopriranno anche il ruolo di vice premier.