Questa mattina, a Catanzaro, nove buyers provenienti dagli Emirati Arabi, dall’Arabia Saudita, dal Sud Africa, dalla Cina, dalla Thailandia, dalla Corea del Sud, dal Vietnam e dagli Stati Uniti hanno 'assaporato' alcune delle eccellenze calabresi nel food.
L'iniziativa è stata promossa dall’azienda speciale di promozione della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. Un'operazione rivolta ai principali distributori operanti nei canali retail e food service con l’obiettivo di approfondire la conoscenza dell’offerta agroalimentare calabrese e in particolare dell'area del Catanzarese, Crotonese e Vibonese.
All'iniziativa ha preso parte il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso che ha dichiarato: "Ritengo che alle aziende calabresi manchi solo l’opportunità di farsi conoscere, una buona visibilità che le renda competitive anche sui mercati esteri. In questo momento non basta avere prodotti di qualità e rappresentativi di un territorio ma servono i mercati di sbocco e ciò può avvenire solo attraverso un’efficace azione di comunicazione. Questa giornata ne è l’esempio e credo che sia necessario andare in questa direzione".
Per il presidente dell'azienda speciale promozione dell'Ente Camerale Walter Placida: "È una modalità di incontro particolarmente apprezzata perché è così che si riesce a stringere un connubio anche con gli ambienti dove i prodotti vengono realizzati e con gli stabilimenti di riferimento".
"Gli operatori del food hanno avuto modo non solo di constatare la genuinità della filiera agroalimentare ma soprattutto di comprendere come i nostri imprenditori siano veri custodi della tradizione alimentare e presidi ambientali del territorio", ha detto invece il presidente della Camera di Commercio Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Per il segretario generale dell'ente camerale, Bruno Calvetta: "Stiamo conducendo una serie di azioni mirate per favorire l’internazionalizzazione delle imprese delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia".