IN EVIDENZA
- Da un ‘non luogo’ a rinascita sociale. Musolino: “Non combattiamo solo le mafie, ma anche la marginalità” Francesco Scopelliti 24 May 2018
Situata nella punta più meridionale della Calabria, Palizzi è una gemma nascosta che vanta una lunga e ricca tradizione vinicola. Questo incantevole borgo, con i suoi paesaggi mozzafiato e il suo clima mediterraneo, offre un terroir ideale per la coltivazione della vite, trasformandosi in un luogo d'eccellenza per la produzione di vino.
La Chiesa ha un cardinale calabrese. Si tratta di don Mimmo Battaglia, arcivescovo metropolita della diocesi di Napoli originario di Satriano e formatosi negli studi ecclesiastici a Catanzaro dove ha anche diretto, per diversi anni, un centro per il recupero dei tossicodipendenti.
"La nostra Costituzione individua tra i principi fondamentali l'autonomia locale e il decentramento amministrativo. Le Regioni rivestono oggi un ruolo centrale nell'assetto istituzionale del nostro Paese". Lo ha dichiarato il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, aprendo le celebrazioni per il 30° anniversario della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La Calabria è orgogliosa di avere sempre preso parte ai lavori della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Provincie autonome e di svolgere oggi, attraverso la mia persona, funzioni e ruoli istituzionali importanti”.
E' stato inaugurato ed aperto al traffico il terzo lotto della strada Gallico-Gambarie. Il nuovo tratto, percorrendo la vallata del Gallico, parte dallo svincolo di Mulini di Calanna e raggiunge la rotatoria
Il Consiglio Regionale della Calabria ha ospitato un importante convegno dal titolo “Il Garante delle Vittime di Reato: dalle realtà regionali alla prospettiva nazionale”, tenutosi nella Sala Federica Monteleone di Palazzo Campanella.
Disco verde per due provvedimenti dalla Sesta Commissione
Un'informativa su un nuovo programma comunitario e il via libera ad altri due provvedimenti.
Avviato un ciclo di reciproco ascolto in merito all'adozione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO).
Nella seduta del 14 novembre, la seconda commissione consiliare ha espresso parere favorevole su due proposte di legge.
Procede l’iter delle riforme istituzionali.
Editore: Consiglio Regionale della Calabria