Quando una intuizione apre ad una vincente idea imprenditoriale. È la storia di Giuseppe Sapone, giovane imprenditore di San Lorenzo, centro in provincia di Reggio Calabria, da dodici anni trasferitosi, per lavoro, a Bratislava, in Slovacchia.
Complice l’amore per una ragazza slovacca conosciuta in estate in Calabria, le passeggiate romantiche contemplando il Danubio e l’osservare attentamente la produzione delle gelaterie di Bratislava, Giuseppe Sapone valuta che quei gelati di lavorazione slovacca mancavano di qualità, di quel gusto raffinato e particolare che premia una scelta quando ci si trova davanti ad un bancone occupato da tante vaschette piene di gelati di ogni tentazione.
“Così – ricorda Giuseppe Sapone aprendo per Calabriaonweb le pagine della sua storia lavorativa lontana dalla Calabria – ho deciso che bisognava proporre a Bratislava qualcosa di diverso nell’attività dei gelati. Puntare fortemente sulla qualità, fare la differenza rispetto a ciò che proponevano le gelaterie del posto e, così, ho pensato di aprire una cremeria al centro di Bratislava. L’ho chiamata “I Nonni”, in ricordo dei miei bisnonni, che producevano gustose granite a San Lorenzo. Nasco come chef da cucina, ma mi sono catapultato con passione nell’arte gelataia. Ho unito entusiasmo, volontà, desiderio di creare una idea lavorativa diversa in una città, Bratislava, che ama gli italiani ed in particolare la Calabria, terra molto apprezzata dagli slovacchi”.
La carta vincente che porta la cremeria “I Nonni” ad essere assiduamente frequentata è presto svelata.
“Per realizzare gelati prelibati, dai classici al gourmet, punto esclusivamente sulla lavorazione a mano, senza l’uso dei semi lavorati, che sfruttano i costi bassi, ma cedono sulla qualità. Nel mio locale tutto è “made in Italy”, dai biscotti alle marmellate, dalle macchine anche agli arredi. Sono orgoglioso, da calabrese, di aver creato una ricetta vincente nel campo dei gelati. La clientela è variegata, comuni cittadini, turisti e non è raro trovare cantanti italiani in tour in Slovacchia”. Ma l’attività all’interno de “I Nonni” non si concentra solo sulla scelta di coni, vaschette o bicchieri pieni di sapore.
“Ospito anche mostre di quadri ed intrattenimenti musicali – rimarca Giuseppe Sapone – ma la gratificazione più grande è che la mia attività è apprezzata anche a livello istituzionale: sono stimato, attraverso vari riconoscimenti professionali, dal Presidente della Repubblica Slovacca e dall’Ambasciatore italiano a Bratislava. Tutto ciò mi inorgoglisce e mi sprona a migliorare sempre più l’offerta nel campo della lavorazione a mano dei miei gelati”.
La storia imprenditoriale di Giuseppe Sapone arriva all’ultima pagina. La dedica è riservata tutta alla sua terra. “La Calabria è nel mio cuore. Sono molto legato al mio paese, San Lorenzo, dove torno quando stacco un po’ dal lavoro. La vita mi ha portato a Bratislava, ma le mie radici non le dimentico. Mai!”