Friday, 25 October 2024

Concorso letterario “RISPETTAMI” - Un’iniziativa per riflettere sulla violenza di genere nelle scuole calabresi

L'Osservatorio Regionale della Calabria sulla Violenza di Genere, con il coordinamento dell’avv. Giusy Pino, avendo tra gli scopi statutari anche quello di promuovere sul territorio regionale azioni di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, promuove il lancio del concorso letterario “RISPETTAMI – Percorsi artistici e letterari per riflettere sulla violenza di genere.

L'iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie della Calabria, ha l'obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla delicata e attuale tematica della violenza di genere e di promuovere una cultura basata sulle pari opportunità e sul rispetto reciproco.

Attraverso la partecipazione al concorso, gli studenti avranno l'opportunità di esprimere le proprie riflessioni, emozioni e pensieri su questo tema mediante elaborati scritti, opere artistiche o performance. La competizione mira a stimolare una profonda consapevolezza sociale, promuovendo l'importanza di una società che rispetti i diritti umani e l’uguaglianza di genere, in linea con gli Obiettivi 5 e 10 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

La violenza di genere è una realtà drammatica che, purtroppo, colpisce una donna su tre nel mondo. In Italia, le statistiche sono allarmanti: il 31,5% delle donne ha subìto forme di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita. Il concorso “RISPETTAMI” rappresenta un’occasione per riflettere, discutere e affrontare questa piaga sociale, attraverso la partecipazione attiva delle scuole, dei docenti e degli studenti.

Modalità di partecipazione: Gli elaborati, che potranno assumere varie forme (testi scritti, poesie, racconti, opere d'arte, ecc.), dovranno essere inviati entro il 20 dicembre 2024 all’indirizzo e-mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

I lavori saranno valutati da una commissione di esperti del settore e il vincitore sarà premiato con un riconoscimento ufficiale durante una cerimonia che si terrà presso la sede del Consiglio Regionale della Calabria a Reggio Calabria.

Le scuole potranno anche organizzare eventi correlati come presentazioni di libri, letture di poesie o convegni per approfondire il tema della “non violenza di genere”.

L’Osservatorio Regionale sulla Violenza di Genere invita gli Organi di informazione e le istituzioni locali a sostenere e promuovere questa importante iniziativa, contribuendo a diffondere un messaggio di rispetto, equità e consapevolezza sociale, affinché le nuove generazioni possano crescere in una società più giusta e inclusiva.

Per ulteriori dettagli sul concorso e le modalità di partecipazione, è possibile consultare il sito ufficiale dell’Osservatorio nella sezione Eventi: https://www.consiglioregionale.calabria.it/portale/Istituzione/OsservatorioViolenza/Eventi.

Contatti:
Osservatorio Regionale sulla Violenza di Genere Tel: 0965.880044 - 0965/880743 E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.