di ANTONIO ARTIRIO
Per la prima volta una donna alla guida dell’Anci Calabria.
Con 124 voti favorevoli su 209 partecipanti, l’assemblea dei sindaci calabresi, tenutasi a Lamezia Terme per eleggere la nuova guida, dopo le vicissitudini dei predecessori. E' stata eletta la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro (Fi), come muova presidente dell’Anci Calabria.
Succurro ha affermato: “Posso assicurarvi che sarò indipendente dal consenso che mi avete espresso – rappresentando alla Regione e al Governo centrale le criticità e le difficoltà di tutti gli enti che rappresentiamo. Certo è un impegno gravoso che però, ho assunto con gioia. Spero di fare un lavoro di squadra per portare le nostre richieste all'Anci nazionale e acquistare quell'autorevolezza che è stata persa. Infine, con riferimento all’astensione di Fratelli d’Italia, ha chiarito che “supereremo insieme le difficoltà”.
Tra i primi a congratularsi con la Succurro, il presidente del consiglio regionale, Filippo Mancuso, esprimendo gli auguri di buon lavoro alla neo presidente Succurro. “La Sua elezione – ha rimarcato Mancuso – potrà garantire un forte impegno per il rilancio del sistema delle autonomie locali calabresi, nell’interesse dei territori che vivono soprattutto, in questa fase, una difficile situazione economica e organizzativa. Una donna alla guida dell’Anci calabrese, è sinonimo di determinazione e di grande attenzione verso i problemi che attanagliano i nostri comuni. Su questo fronte può contare sul mio pieno e convinto sostegno. A Succurro – ha concluso Mancuso - rinnovo gli auguri di buon lavoro per il prestigioso riconoscimento conferitogli dai suoi colleghi calabresi, certo che svolgerà la sua funzione con grande impegno e responsabilità”.
Elenco deli amministratori candidati con la Succurro al Consiglio regionale di Anci Calabria:
- Fucile Francesco – Bisignano
- Impieri Francesca – Belvedere
- Falabella Rosa – Villapiana
- Ammirati Antonio – Crotonei
- Saporito Simone – Petilia Policastro
- Farfaglia Pasquale– San Gregorio d’Ippona
- Fortunato Giordano– Mileto
- Cannatelli Sergio– Sorianello
- Mazzeo Francesco– Cessaniti
- Mauro Francesco – Sellia Marina
- Violi Pietro – Eufemia d’Aspromonte
- Sinopoli Fernando – Centrache
- Tropeano Giorgio – Stilo
- Cuzzola Giuseppe – Bruzzano
- Calabrò Stefano – Alessio
- Micari Antonio – Roberto
- De Marzo Alessandro – Anoia
- Carone Antonio – Varapodio
- Coppola Diego – Stefano d’Aspromonte
- Stranges Sebastiano – Taurianova
- Puccio Simone – Botricello
- Vittimberga Maria – Isola di Capo Rizzuto
- Brandi Antonella – Lattarico
- Di Gioia Lucio – Cerisano
- Tarantino Francesco – Aprigliano
- Esposito Sergio – Giorgio
- Crescente Maria – Cariati
Iannotta Gregorio – San Vincenzo La Costa