Thursday, 18 July 2024

“Cilione”, un' eccellenza calabrese che varca i mercati internazionali

Da più di un secolo, la famiglia Cilione è impegnata nella produzione della migliore qualità di oli essenziali di agrumi, quali bergamotto, limone, mandarino ed arancio. 

Una storia che nasce da un uomo, Antonino Cilione, cresciuto tra i campi coltivati ad agrumi e con una passione incommensurabile per questa tradizione.

Ad oggi, la Cilione S.r.l., dopo sei generazioni, è guidata da Enzo Cilione, la cui attività manageriale, ha fatto dell’azienda uno dei maggiori leader del settore essenziero di agrumi, posizionandosi tra i  principali specialisti del settore.

L’esperienza ottenuta negli anni, la colloca tra i maggiori esportatori del Paese di oli essenziali.

La Cilione produce una vasta gamma di oli essenziali, disponibili nelle versioni spremute a freddo, deterpenate, senza furocumarine, senza bergaptene, concentrate e frazionate che sono in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti e blasonati nel comparto dei profumieri e della cosmetica, degli aromi e della farmacopea.   

Varcando i cancelli della bellissima realtà, nella zona sud di Reggio Calabria, si scorge la forza e la “visione” dell’azienda: management e maestranze proiettate nel futuro, senza mai sacrificare la storia e l' identità di un'azienda da sempre profondamente legata al territorio.  

In questo percorso Enzo Cilione attuale amministrazione dell’azienda, assieme alle figlie, presenti nella realtà produttiva, sta ricercando, con dedizione e attenzione, le attrezzature che secoli fa hanno caratterizzato la lavorazione del bergamotto, raccogliendole nel sito produttivo e facendo della sua passione per la tradizione e la cultura della lavorazione dell’agrume, un vero e proprio museo aziendale, in cui gli ospiti entrandovi, avranno la possibilità di rivivere secoli di storia reggina.

Tecnicamente, l’azienda si occupa della trasformazione di agrumi per la produzione di oli essenziali, che, attraverso un procedimento costante nell’avanzamento tecnologico, riesce ad ottenere la migliore qualità di oli essenziali su mercato, catturando l’attenzione di grandi industrie europee ed extra europee, che scelgono di investire nella qualità e nella sostenibilità di ‘Cilione’. Il cui incessante sforzo è quello di includere nel proprio business anche la dimensione sociale e ambientale.

“Cilione S.r.l.” racchiude tutti i crismi delle grandi aziende; prerogative in grado di anticipare le tendenze dei mercati e in grado di crescere, nonostante le difficoltà del contesto storico non favorevole che sta attraversando l’economia mondiale.

Il segreto: affidarsi, senza compromessi a ribasso, alla qualità e al valore umano. E poi, la sua storia aziendale sembra ripercorrere un viaggio nel tempo e nello spazio, grazie all’evoluzione che ha saputo darsi.  Infatti, mentre i tempi cambiavano, e gli approcci all’industria contemporanea subivano metamorfosi repentine, “Cilione” non ha subito  il corso degli eventi, piuttosto, è stata in grado di sviluppare e accrescere il suo profilo, proiettandosi verso sfide sempre più avvincenti del panorama internazionale. 

Un valore aggiunto è dato dal fatto che resta tra le poche aziende calabresi che valorizzano un forte legame identitario con la ‘terra’, attraverso una rete di produttori che si impegnano ad adottare tecniche che preservano la biodiversità e garantiscono un’ alta sostenibilità ambientale, nel totale rispetto degli ecosistemi preesistenti nelle aree di coltivazione.

Tra le mission di “Cilione” c’è quella di riunire gli agricoltori che operano nel rispetto della terra e che credono in un’autentica relazione sociale ed economica tra produttori, commercianti e consumatori. Perché è una realtà imprenditoriale che si pone come partner per i clienti e non come semplice fornitore. Tant’è che lavora sinergicamente al loro fianco, su progetti che riguardano la ricerca e lo sviluppo sostenibile. Scelte oculate che puntano sulle competenze, per essere all'altezza della tradizione centenaria, con una grande propensione alle esigenze dei clienti, hanno permesso a Cilione srl, di sviluppare relazioni rinsaldate con le aziende più importanti del settore cosmetico, profumiere e farmaceutico.  

La presenza ai più grandi meeting internazionali è la  tangibile testimonianza. Wpc, Simpar, Icbc, Ifeat, Biofach, Incosmetics, non sono semplici e vuoti acronimi, ma rappresentano i più grandi appuntamenti per il settore, per questo, l’azienda reggina riesce ad essere una presenza costante e di condivisione degli obiettivi e degli standard di eccellenza raggiunti. Una vision aziendale capace di proiettarsi nel futuro con la brandizzazione di un marchio, orgoglio di una regione che ha l’irrinunciabile bisogno di puntare sulle sue eccellenze.