Sunday, 14 July 2024

In suo onore, concessione quadri della Madonna della Consolazione

L’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Calabria con propria deliberazione n. 25 del 14 giugno 2023, ha concesso, in comodato d’uso gratuito, in favore dell’Associazione Portatori della “Vara Madonna della Consolazione” una serie di pannelli infografici

raffiguranti la storia della Vara e le pratiche devozionali a Maria SS. della Consolazione.

Nello specifico, la concessione d’uso gratuito, di durata biennale e tacitamente rinnovabile prevede, in favore della predetta Associazione, la consegna di n. 9 pannelli bifacciali luminosi 100 x 200 cm e n. 2 banner telati della dimensione di 380 x 235 cm per un valore complessivo pari ad euro 6.000,00 circa.

Tutto il materiale di proprietà del Consiglio regionale è stato realizzato dall’Ente in occasione dell’allestimento del Laboratorio di Restauro della Vara della Madonna della Consolazione e successivamente utilizzato per arredare il centro vaccinale da Covid 19 più grande della città di Reggio Calabria, entrambi ospitati, pro tempore, presso la Sala Federica Monteleone di Palazzo Campanella.

La concessione in comodato d’uso gratuito di questo materiale infografico, raffigurante la storia e la devozione del popolo calabrese alla Madonna della Consolazione rientra a pieno titolo nel percorso di valorizzazione dell’arte e della cultura della nostra amata Regione e costituirà un elemento importante su cui far ruotare la progettazione e la realizzazione di uno spazio espositivo permanente che racconti, ai fedeli tutti, la storia delle celebrazioni Mariane nel territorio reggino nel corso dei secoli.

Il materiale concesso in comodato d’uso gratuito sarà custodito presso i locali della Basilica Santuario "Santa Maria Madre della Consolazione" e locali annessi e spetterà all’Associazione Portatori della Vara la necessaria opera di manutenzione. L’accordo non prevede oneri a carico del bilancio del Consiglio regionale.

Dell'accordo di concessione si parlerà nel corso della conferenza stampa 'In suo onore', fissata per mercoledi 30 agosto presso la sala Monteleone di Palazzo Campanella. Parteciperanno alla conferenza Gaetano Suraci, presidente dell'associazione 'Portatori della Vara Madonna della Consolazione', Padre Pietro Ammendola, frate superiore guardiano dell'Eremo, Fortunato Morrone, Arcivescovo metropolita Rc-Bova, Paolo Brunetti, sindaco f.f. Comune di Reggio Calabria, il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso e l'On. Francesco Cannizzaro, deputato di Forza Italia.