Thursday, 18 July 2024

Mancuso incontra i giornalisti: 'Fondamentale il ruolo della stampa'

“Ho voluto incontrarvi - a conclusione dell’ultima seduta dell’anno - non solo per fornirvi i dati sulla produzione legislativa che, per qualità e quantità, ci vede soddisfatti del lavoro svolto. Ma anche per

ribadire l’importanza che questa Presidenza riconosce al ruolo della stampa in tutte le sue declinazioni, pubblica e privata.

La buona politica e la buona amministrazione, per potersi dispiegare pienamente e mettersi al servizio del cittadino, hanno bisogno anche del controllo dell’informazione. Di un’informazione rigorosa e completa.

In tal senso, assicuro incontri ripetuti con tutti voi e la disponibilità ad agevolare il vostro lavoro all’interno di un’Istituzione che è la Casa dei Calabresi. E come tale deve garantire il diritto al pluralismo politico e, al contempo il diritto al pluralismo dell’informazione.

Naturalmente, assieme al rispetto assoluto dell’articolo 21 della Costituzione, dinanzi alla rivoluzione digitale e alla moltitudine di notizie e commenti che imperversano sul web e sui social, spesso veicolando fake news e mistificazioni della realtà, auspico che si abbia maggiore attenzione al rispetto della libertà e della dignità delle persone.

Auguro a tutti voi e a tutti i giornalisti calabresi che, nonostante tante difficoltà oggettive, non si sottraggono al dovere di informare i cittadini, i migliori auguri di Buon Natale e un Anno Nuovo fecondo di risultati positivi.