Thursday, 27 January 2022

Nucera riceve il coro polifonico “Nouvelles Legendes”

“E’ un piacere ospitarvi in questa Aula dove primeggia la democrazia e dove, con la vostra presenza, testimoniate quanto sia importante costruire insieme percorsi interculturali tra Nazioni diverse, rafforzando così l’Europa dei popoli e dell’economia che sempre più ci appartiene”.
Così, il segretario questore del Consiglio regionale, Giovanni Nucera ha accolto nell’aula “Fortugno” di Palazzo Campanella il coro polifonico “Nouvelles Legendes” di Saint  Clair du Rhone, città della Francia che ha stretto un gemellaggio con il Comune di Mammola dove sabato prossimo si esibirà (presente il vicesindaco della cittadina calabrese Stefano Raschellà).          
“L’immagine che contribuite a disegnare  è quella di una Europa moderna per la quale noi italiani e voi francesi ci siamo spesi fortemente, con storie e culture che hanno fatto e continuano a fare scuola – ha detto ancora Nucera-. L’integrazione dei popoli è sempre più valore pulsante e dinamico, momento di crescita collettiva che si rinnova continuamente nello scambio di idee e nella condivisione di progetti.  In questo contesto, la sinergia che avete realizzato con il Comune di Mammola diventa testimonianza concreta di come realtà geograficamente lontane trovino aspetti affini e comune identità”.
Per Nucera “sono tante le lingue che la popolano, ma l’Europa è identità unitaria che sui principi di solidarietà, sussidiarietà e integrazione, innesta un progetto di sviluppo, di  libertà e di conoscenza”