Domenica, 14 Luglio 2024

L’olio calabrese delle Tenute Librandi tra le 100 eccellenze di Forbes

Arriva da Forbes, la più importante testata economica italiana, l’ultimo riconoscimento per l’azienda agricola “Tenute Pasquale Librandi” di Vaccarizzo Albanese (Cosenza): la struttura, già pluripremiata

dalle guide di settore nel campo oleario, è stata infatti inserita nella selezione delle 100 Eccellenze Food 2024, e si tratta dell’unica realtà calabrese ad essere presente nella guida che ormai da cinque anni raccoglie in maniera trasversale ristoranti, produttori e artigiani dell’agroalimentare di alta qualità. La cerimonia di consegna della targa è andata in scena l’altra sera al Grand Hotel Principe di Savoia di Milano, alla presenza dei vertici della testata e della stampa nazionale.

La tenuta è stata premiata e l’oro verde i inserito tra le 100 Eccellenze di Forbes Italia 2024. Si legge nell’articolo.

“Sulle colline che guardano al mar Jonio, abitate da genti di antiche origini arbëreshë, a Vaccarizzo Albanese (Cs), i fratelli Librandi sono i custodi di quinta generazione dei loro uliveti centenari”.

Considerata tra quelle di maggior spicco nella produzione olearia italiana d’eccellenza, l’azienda coltiva 229 ettari, di cui circa 150 dedicati all’olivo, esclusivamente seguendo i metodi dell’agricoltura biologica, certificata dal 1997. A testimoniare la qualità dell’olio Evo prodotto sono i numerosi premi, nazionali e internazionali, ricevuti nel corso degli anni”.

Grande soddisfazione per il governatore Roberto Occhiuto che si complimenta con le tenute: “Un grande orgoglio per la Calabria! L’olio calabrese delle Tenute Librandi inserito tra le 100 Eccellenze di Forbes Italia 2024, la più importante testata economica italiana”. La chiosa appartiene alla tenuta stessa che, commossa, scrive: “L’olio per noi è radici, famiglia, grande passione e tanto impegno ed è emozionante quando l’impegno viene ripagato! Onorati di essere l’unica realtà calabrese selezionata: la Calabria c’è! “.