Con il 53% dei voti, gli ermellini disegnati dall’Istituto Comprensivo di Taverna (CZ) hanno ottenuto più voti rispetto alla stella alpina e al bucaneve presentati dall’Istituto Comprensivo Sabin di Segrate.
Arriva l'ufficialità dei risultati del sondaggio on line sulle due idee di Mascotte per i giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026. Il ballottaggio fra le due scuole con la 'vittoria' dell'istituto calabrese è arrivato dopo un concorso di idee che ha visto la presentazione di oltre 1600 progetti provenienti dalle scuole primarie e secondarie inferiori di tutta l’Italia. Ora, come prevede il processo di selezione, le idee saranno consegnate a un team di professionisti del disegno e dell’animazione. Il loro lavoro poi sarà presentato a Cio e Ipc, i comitati internazionali Olimpico e Paralimpico, prima dell’annuncio finale.
A seguito della comunicazione, il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso, complimentandosi con gli alunni calabresi, ha commentato: "L’idea progettuale della coppia di ermellini va apprezzata, perché frutto dell’entusiasmo e dalla sensibilità, circa il binomio sport-cultura, delle ragazze e dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Taverna che, coordinati da validissimi docenti, rappresentano egregiamente la Calabria e il suo grande patrimonio di civiltà, nel concorso ‘La scuola per le Mascotte di Milano-Cortina’, a cura della Fondazione Milano Cortina 2026 e del Ministero nel segno dei valori Olimpici e Paralimpici. Ma anche perché - sottolinea Mancuso - il progetto dei ‘Due Ermellini’, sventola la bandiera dell’eguaglianza e della leale sportività. Punti di riferimento ideali che, in una fase del nostro tempo cosi difficile e complessa, invita al rispetto della persona nella sua integrità e al dovere della solidarietà".