Nella seduta del 31 luglio 2024, la Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa ha
ha recepito il parere favorevole da parte della Consulta per la legalità sul Piano speciale legalità, antiracket e antiusura (PSLA) 2024.
In apertura, il presidente della commissione, Pietro Molinaro, ha informato i componenti che è stato acquisito l'elenco delle costituzioni di parte civile della Giunta regionale (28 negli ultimi anni) e che sono stati interpellati gli uffici del Consiglio regionale che si occupano delle visite guidate e chiesto di dedicare alcune minuti sulla cultura della legalità e sulla presentazione del PSLA.
Nel corso del dibattito la consigliera Amalia Bruni (che ha rimarcato l'importanza di inserire le azioni compiute a consuntivo all'interno del Piano) e il consigliere Ferdinando Laghi. Entrambi hanno sottolineato la necessità di avere contezza delle fonti di finanziamento finalizzate all’accompagnamento e il risarcimento delle vittime di usura e di estorsione. Il presidente Molinaro ha precisato che la copertura è stata individuata nel PR – Calabria obiettivo 4.11 azione 3.