Tuesday, 30 November 2021

Una riflessione sul regionalismo in Calabria

“Per superare le sue difficoltà, accanto alle regole, la Calabria ha bisogno soprattutto di comportamenti migliori di quelli che la storia ormai più quarantennale della Regione ci ha consegnato”. Parola dei professori Carmela Salazar e Antonino Spadaro che hanno messo “Per superare le sue difficoltà, accanto alle regole, la Calabria ha bisogno soprattutto di comportamenti migliori di quelli che la storia ormai più quarantennale della Regione ci ha consegnato”. Parola dei professori Carmela Salazar e Antonino Spadaro che hanno messo nero su bianco riflessioni e proposte sull’esperienza del regionalismo.
“Lineamenti di diritto costituzionale della Regione Calabria” - Giappichelli editore –, è il libro presentato dai due autori a Palazzo Campanella.  Un’indagine in prospettiva multidisciplinare che si è avvalsa anche del contributo di docenti delle Università calabresi nonché del personale dell’amministrazione regionale per un raffronto tra normativa e prassi.
Il convegno di presentazione promosso dal Consiglio regionale della Calabria ha visto a confronto autorevoli accademici costituzionalisti e studiosi di primo piano dell’attività di raccordo fra Stato e Regioni.