Thursday, 19 September 2024

Sapore di Mare: dal 9 al 14 agosto a Catanzaro Lido

“La seconda edizione di 'Sapore di Mare' riserverà numerose novità. Abbiamo fatto tesoro dell’esperienza maturata lo scorso anno e abbiamo migliorato alcuni aspetti, come l’aumento del numero degli stand che saranno circa 12.

Questo consentirà a tutti quanti gli avventori di acquistare il cibo, negli appositi stand, senza dover sottoporsi a lunghe   ed estenuanti file.  Altra novità è rappresentata dallo spazio riservato allo sport con l’allestimento di un’apposita area attrezzata   e alla musica, con il DJ Set a cura di DJ Sanno. La novità più importante, però, sarà la partnership con l’Università di Catanzaro, grazie alla sensibilità dell’ateneo abbiamo dato vita a 6 talk, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze culinarie del nostro territorio da un punto di vista scientifico”. Così il promotore della manifestazione, Antonio Ursino, ha spiegato alla stampa i contenuti della seconda edizione di “Sapore di Mare” che si svolgerà nell’area del Porto del quartiere marinaro che ha ospitato il Magna Grecia Film Festiva, dal 9 al 14 agosto. Tutte le iniziative avranno inizio alle ore 18. La rassegna gode della collaborazione dell’associazione “Carpe Diem”, dell’associazione “Il Cilindro” e del sostegno di “Flag Jonio 2”, della regione Calabria, del comune di Catanzaro e dell’università “Magna Graecia” di Catanzaro.

La rassegna abbraccerà, dunque, diverse aree tematiche che vanno dallo sport alla musica e alla gastronomia. Quest’ultimo aspetto culinario ha come proposito la valorizzazione del mare come meta turistica, culturale, economica, sostenibile e di benessere solidale. Su quest’ultimo aspetto è intervenuto il professor dell’UMG Antonio Procopio il quale ha spiegato il motivo della partecipazione dell’Università “perché avremo l’occasione – ha detto - di fare delle brevi divulgazioni scientifiche, con un alto grado d’interazione con il pubblico, sciogliendo tanti dubbi riguardo ai benefici di alcuni prodotti tipici calabresi”. Il Professore terrà infatti un talk sull’olio d’oliva. Nel corso delle sei serate, a partire dalle ore 21, ci sarà anche il momento musicale con ospiti d’eccezione come: I Calanti, Paolo Belli, Matthew Lee, Rewind anni ’90, Celebrity Stars e la Gipsy King con Pablo Reyes. Dalla mezzanotte spazio al  DJ Set a cura di DJ Sanno “La nostra aspettativa – ha sottolineato Ursino -  è quella che si possa riuscire a coinvolgere, proprio grazie alle tante iniziative che abbiamo messo in cantiere, una vasta fetta di popolazione”. “Questo evento – ha affermato il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita – rientra nella volontà dell’Amministrazione di far capire ai nostri concittadini che Catanzaro è una città di mare e bisogna lavorare su questo. Abbiamo voluto fortemente sostenere questa seconda edizione di 'Sapore di Mare', perché il nostro intento è quello di dare continuità alle iniziative che riescono a coinvolgere la maggior parte della popolazione catanzarese". 

Ad avviso del presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso: " Manifestazioni come 'Sapore di Mare' vivacizzano e rendono attrattiva Catanzaro e il suo patrimonio di mare e cultura su cui occorre puntare per valorizzarne le potenzialità e promuovere sviluppo. Condivido il cuore di questo progetto che rivaluta il turismo del mare e offre nuove prospettive d’intrattenimento, di esperienze e di educazione del mare, dalla sua tutela alle numerosissime sue potenzialità. Tutto ciò, ha permesso di costruire un’agenda di attività divise per aera tematica, capace di coinvolgere l’intero territorio calabrese e i paesi limitrofi.Le idee e i contenuti di questo progetto sono il timone che vede nel mare, purtroppo sottovalutato nei decenni passati, una metafora di inclusione, vitalità e di libertà".