Dopo quattro anni è tornato, a Palmi, l’appuntamento con la “Varia” festa popolare in onore di Maria Santissima della Sacra Lettera .
Una folla immensa ha accolto il Carro Sacro che rappresenta l’Universo e l’assunzione in cielo della Vergine Maria. Un appuntamento che nel 2013 è stato riconosciuto Patrimonio immateriale dell’Unescu e, il 2 agosto scorso, la Regione Calabria, con l’approvazione della legge n°32/2023, ha riconosciuto, la “Varia” di Palmi, quale patrimonio culturale e grande evento regionale. L’edizione di quest’anno ha fatto registrare ancora una volta numero esponenziale di presenze che ne hanno decretato l’ennesimo successo della manifestazione.
“Mi congratulo con il comune di Palmi e con le istituzioni che lavorano alla riuscita della Festa”, ha dichiarato il presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. “Come Consiglio regionale – ha aggiunto - siamo stati tutti d’accordo nel ritenere che ‘La Varia’ di Palmi debba essere salvaguardata, tutelata e valorizzata. Questa volontà è stata espressa lo scorso 2 agosto approvando l’apposita legge, su proposta dal consigliere Giuseppe Mattiani, con la quale la festa viene inserita tra i grandi eventi regionali, rappresentando il forte aspetto culturale, sociale, storico, tradizionale che custodisce”. “Manifestazione – ha sottolineato Mancuso – che unisce la Calabria intera in quello che rappresenta l’appuntamento attorno al quale rafforzare e rilanciare la nostra regione in termini di immagine, di turismo e di tradizioni. Abbiamo, dunque, voluto istituzionalizzare questa ricorrenza – ha concluso il Presidente del Consiglio regionale – stando a fianco e sostenendo il comune di Palmi e l’organizzazione della Festa, dando un segnale forte di sostegno a ciò che come calabresi ci identifica e ci unisce”.