La cantastorie catanzarese Francesca Prestia è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica”, come riporta anche Gazzetta Ufficiale - pubblicazione del 20/4/2021.
Il titolo è conferito dal Presidente della Repubblica per “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nell’impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Tra gli ultimi lavori della cantastorie, c'è la realizzazione dello spettacolo dedicato a Felicia Impastato, mamma di Peppino, ucciso a Cinisi dalla mafia (“Felicia una donna contro la mafia”) assieme alla Compagnia marionettistica siciliana di Angelo Sicilia che ha convertito i Paladini di Francia in Pupi dell’Antimafia e della Legalità. La comunicazione dell’onorificenza a Francesca Prestia è arrivata dal Prefetto di Catanzaro dott.ssa Maria Teresa Cucinotta. La cantastorie: "Orgogliosa per un riconoscimento al mio impegno artistico. La dedica: "a chi combatte per salvaguardare il Sant’Anna Hospital".
Di seguito alcuni degli articoli con cui 'Calabria on web' ha seguito e dato risalto all'attività artistica e sociale di Francesca Prestia.
https://www.calabriaonweb.it/news3/societa/7014-la-ballata-del-sant-anna