Un traguardo sognato, sfiorato in diverse occasioni e raggiunto il 9 novembre dopo aver battuto in finale il Cortona Bocce di Arezzo.
Così le ragazze “dell’ASD bocciofila catanzarese Filippo Caliò” si sono laureate campionesse d’Italia nella “sezione Raffa” salendo sul gradino più alto del podio nella categoria. Dopo il dominio assoluto in semifinale, le ragazze guidate dal tecnico Antonio Perricelli, e presidente del comitato interprovinciale Catanzaro-Crotone, hanno battuto con un sonoro e convincente 5-1 la S.O.M.S Oristano.
Con l’esperienza della capitana Linda D’Andrea, le sue compagne, Valeria Palaia, Angela Germanò, Assunta La Croce, Mihaela Mihai, Serena Rotundo e la giovanissima Angela Perricelli, match winner della finalissima, dopo un buon avvio con Cortona, in cui sono arrivate ad un massimo vantaggio di 4-1, si sono viste rimontare fino al 4-4, risultato, che ha portato ad uno spareggio, ai pallini, per assegnare il titolo.
In quella delicatissima fase è prevalsa la maggiore precisione della giovanissima Angela Perricelli che, nonostante l’età, non si è lasciata sopraffare dall’emozione diventando il cecchino infallibile che con i suoi due centri ha portato la squadra sul tetto del nostro Paese in questa disciplina.
Grande è stata la festa alla fine del match, le ragazze assieme i propri supporters al seguito, hanno iniziato i festeggiamenti per il prestigioso traguardo centrato.
L’ASD Bocciofila Catanzarese ha ereditato la consolidata tradizione del capoluogo in questa disciplina e ha saputo, inoltre, nel corso degli anni rinnovarsi fino ad appassionare non solo gli addetti ai lavori ma anche giovanissimi che si sono approcciati per la prima volta a questo sport.
Il titolo italiano della “categoria Raffa” arriva, dopo l’intenso e importante lavoro che il presidente Perricelli ha saputo mettere in campo e che ha portato “l’ASD Bocciofila catanzarese” ad avere nel 2022 oltre al premio come migliore società, il premio come miglior atleta maschile, vinto da Gianfranco Bianco, e quello come miglior atleta femminile, la neo campionessa d’Italia Linda D’Andrea.