"La Calabria raccontata dai suoi scrittori". Con queste premesse martedì 23 aprile (ore 10.30) nella "Sala Verde" della Cittadella Regionale si terrà la presentazione del libro "TERZO REGNO - parole come pietre e luci" (233 pagine edito da CineSud).
Secondo volume di una collana, sostenuta dal Consiglio regionale, per promuovere la cultura e la conoscenza critica della storia locale, soprattutto tra le nuove generazioni, attraverso il ricorso dei suoi figli più illustri e di rivalutare, nella crisi dei valori del mondo contemporaneo, la fatica, la sapienza e l’ingegno dei calabresi negli ambiti della filosofia, letteratura, fede, arte e impegno sociale. Il volume "Terzo Regno - parole come pietre e luci", arricchito da cento sorprendenti immagini del fotografo toscano Pino Bertelli, si avvale di cinque scritti di specialisti (Aldo Maria Morace, Aldo Fiale, Giusy Staropoli-Calafati, Giuseppe Italiano ed Elena Sposato) su Corrado Alvaro, Saverio Strati, Mario La Cava, Saverio Montalto e Francesco Perri. Cinque pilastri della letteratura del '900, tutti figli di uno specifico tratto ionico della Calabria, la Locride, ciascuno con soggettive suggestioni e propri stili narrativi che hanno irradiato dappertutto storie di uomini e donne di Calabria.
La presentazione, che coincide con la Giornata Mondiale del Libro, rappresenta un'importante occasione per celebrare la cultura e la letteratura, valori fondamentali per lo sviluppo e l'arricchimento della società.