Nel sincro tre metri gli azzurri conquistano uno stupendo argento, portano il Tricolore sul podio iridato per la prima volta in questa specialità e staccano il pass per i Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Un risultato da sogno per l'Italia ai Mondiali di Tuffi 2024, in corso di svolgimento in Qatar.
Con ben 384,24 punti Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, dopo una finale solida e continua ed esultando soprattutto in un grandioso doppio e 1/2 avanti carpiato con 2 avvitamenti, che frutta ben 80,58 punti al quarto tuffo dei sei previsti in programma si sono arresi solo all'imbattibile coppia cinese, formata da Long Daoyi e Wang Zongyuan, medaglia d'oro con 442,41 punti. Dietro al duo italiano per soltanto 0,06 punti (383,28) son finiti gli spagnoli Adrian Abadia e Nicolas Garcia Boissier, capaci comunque di regalare uno storico bronzo alla nazione iberica.
Per il 29enne di Cosenza, atleta e capitano della squadra azzurra ed il suo compagno di squadra è arrivato il riscatto dopo la mezza delusione del giorno prima, nella gara di tuffi da un metro, con Tocci che ha chiuso in quarta posizione, a pochi punti dal podio con un punteggio finale di 388.75 punti, proprio davanti al connazionale che si è fermato a 378.25 punti.
L'argento conquistato è stata anche la prima medaglia italiana a World Aquatics Championships Doha 2024, e la “primissima” in questa disciplina.
Un risultato storico firmato da Giovanni Tocci che ancora una volta ha portato alla ribalta nazionale e internazionale il nome della Calabria e dello sport calabrese.