Saturday, 25 January 2025

Distanze dai corsi d'acqua, parere favorevole dalla sesta commissione

Disco verde per due provvedimenti dalla Sesta Commissione

‘Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Sesta Commissione - Agricoltura e foreste, Consorzi di bonifica, Turismo, Commercio, Risorse naturali, Sport e Politiche giovanili’.

 L’organismo consiliare, presieduto da Katya Gentile, ha espresso parere favorevole alla proposta di legge recante ‘Norme in materia di distanze dai corsi d'acqua pubblici e privati e semplificazione su interventi agricoli’. La presidente ha precisato come risulti "necessario regolamentare puntualmente la materia a livello locale, per superare criticità normative, individuando chiaramente i corsi d'acqua a cui applicare le distanze per ottenere i nulla osta per eventuali interventi. Pertanto, la nuova disciplina permetterà di identificare le aree edificabili e quelle soggette a vincolo di inedificabilità assoluta e che non comporta nuovi oneri finanziari per il bilancio regionale, trattandosi di interventi ordinamentali".

 Approvato anche la proposta di iniziativa della Giunta regionale recante ‘Regolamento di Attuazione della legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 - Norme in materia di usi civici’. Dalla Commissione il parere favorevole è stato espresso con suggerimenti necessari a colmare alcune discrasie fra normative. 

Rinviati i pareri alla proposta di legge recante ‘Valorizzazione dell'offerta culturale calabrese’, e quello alla proposta di legge recante ‘Integrazioni alla legge regionale 21 agosto 2007, n. 18 - Norme in materia di usi civici’. In relazione all'ultimo provvedimento sono stati aperti i termini per gli emendamenti.