Avviato un ciclo di reciproco ascolto in merito all'adozione dei Piani integrati di attività e organizzazione (PIAO).
E' quanto emerso nel corso della seduta odierna, della Commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa.
Dopo le iniziali comunicazioni del presidente Pietro Molinaro è stata annunciato nell'ottica di una stretta collaborazione tra gli enti e la Giunta regionale un focus sui piani anticorruzione e trasparenza.
In attuazione del Paragrafo 2.3 del Piano speciale legalità, antiracket e antiusura - Anno 2024- Articolo 10 l.r. 9/2018, è stato avviato un ciclo di audizioni dei Responsabili della Prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT) di alcuni enti regionali. Nel dettaglio, sono stati auditi per l'Arpal Stefania Campagna, per Calabria Verde Domenico Antonio Mileto e per l'Ente dei parchi marini regionali Raffaele Greco. Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ferdinando Laghi e Amalia Bruni.
E' stata rinviata invece l'audizione del portavoce "Campagna mettiamoci in gioco ", in merito all'attuazione della legge regionale in tema di contrasto al gioco d'azzardo.