La modifica di un articolo dello Statuto regionale è stata al centro della discussione
della riunione della quinta commissione consiliare 'Riforme'. Il presidente Giuseppe Mattiani ha illustrato la proposta di iniziativa dei consiglieri Mancuso, De Francesco, Crinò, Gelardi, De Nisi, Graziano e Cirillo con cui s'intende intervenire sul comma 4 dell'articolo 35 dello Statuto calabrese. Nello specifico, la nuova norma fissa al 30 per cento l'entità massima di assessori esterni della Giunta della Regione Calabria. In concreto un massimo di 2 assessori rispetto a una composizione dell'esecutivo a 8 (presidente della Giunta compreso). In caso di approvazione si andrebbero a realizzare risparmi per minori presunte uscite a carico del bilancio regionale.
Il presidente della commissione ha spiegato che l'eventuale introduzione della novella statutaria entrerà in vigore a partire dalla prossima legislatura. Nel corso della seduta sono intervenuti i consiglieri regionali Franco Iacucci e Antonello Talerico. Da più parti è stato espresso l'auspicio che la riforma sia condivisa fra i diversi schieramenti politici.
Prima della chiusura della sessione il presidente Mattiani, rinviandone la discussione, ha aperto il termine per la presentazione di proposte emendative.