Il gelato artigianale, una bontà tutta made in Italy da gustare in coppetta, oppure sulla classicissima cialda a forma di cono, passeggiando per le vie della città.
Ma di quale città? Reggio Calabria, potremmo rispondere, visto che l'artigiano di cui parleremo è il famosissimo Cesare, memoria identitaria nostrana, il cui “chiosco” verde, presente da ormai più di 100 anni, è divenuto parte integrante del lungomare reggino, deliziando il palato cittadini e turisti. Ma la risposta, in questo caso, è Malaga.
Malaga, città della Spagna con il più alto consumo pro capite di gelato, che vanta la presenza della gelateria col fatturato più alto di tutta la spagna, diviene location per l’impresa reggina che non teme concorrenza e che, già adesso, a poche settimane dalla sua apertura, lavora in attivo.
Il gelato artigianale, tra i più apprezzati della città dello Stretto, vola in Spagna, quindi, e vi porta tutta la dolcezza e la genuinità della nostra tradizione, con prodotti di altissima qualità. Ecco che gelato diventa anche uno strumento di promozione per la nostra bella terra e per i prodotti tipici calabresi, e dà vita a un ponte ideale tra questi due splendidi centri costieri.
E sta spopolando, il gelato di Cesare, sulla penisola iberica, come sulla penisola appenninica. Il “chiosco”, che produce gelato da più di 3 generazioni, e che quest'anno compie il secolo di vita, è situato in una posizione strategica, all'inizio del Lungomare Falcomatà, proprio sotto il Marc. Così a Perchel, in Calle Quarteles 29, questo l'indirizzo dove si possono gustare le delizie reggine, nel pieno centro storico di Malaga, sulla Costa del Sol. In entrambi i casi, la gelateria è meta di tantissimi turisti. Dunque varca i confini del Belpaese, Cesare, e si propone alle popolazioni spagnole, come ai loro turisti, portando in giro per il mondo il marchio reggino della famiglia Destefano, e facendo conoscere, oltre confine, la rinomata gelateria italiana che, in un’ottica di promozione turistica, rappresenta uno dei tasselli più apprezzati da turisti e visitatori.
I gusti sono tantissimi, come da fantasia gastronomica di Davide Destefano, titolare delle apprezzate gelaterie, dal cui estro nascono i gusti "Italico", “Costa del Sol” e “Secreto Italiano”, nomi suggestivi che evocano tutto ciò che ci appartiene. E poi “Amareggio”, ultimo nato in Casa Cesare, dal nome già di per sé esaustivo, che accosta l'amarena al bergamotto. Ogni gusto che viene realizzato è un armonioso connubio di sapori in cui c'è dentro qualcosa del nostro territorio.
Una vetrina di oltre 40 gusti, trionfo di colori, gioia per gli occhi, oltre che per il palato, per promuovere le eccellenze territoriali di Reggio Calabria e, soprattutto, il bergamotto reggino che trova largo impiego nella produzione dolciaria. L’inaugurazione, in grande stile, è stata un successo e ha offerto alla storica attività reggina un assaggio dell'affermazione internazionale in via di realizzazione. Già prima del taglio del nastro c’erano molta curiosità e tanta attesa per apertura questo esercizio commerciale la cui insegna prometteva l’autentico gelato italiano. La serata inaugurale ha registrato il tutto esaurito.
"Già prima di aprire i battenti - racconta il titolare Davide Destefano - avevo stretto amicizia con tutto il vicinato, - sorride -. Sai, facendo le prove del gelato da realizzare in vista dell'apertura, mi piaceva, poi, regalarlo agli abitanti del quartiere. Evidentemente questo è stato molto apprezzato, tanto che ne è nato un bellissimo rapporto di cordialità e, quando arrivo, dai bambini alle signore anziane, vengo accolto con grande affetto".
Seicentocinquantamila abitanti e dieci milioni di turisti l'anno, questi i numeri che danno la dimensione di Malaga e del pubblico al quale Cesare si presenta, non solo con questa nuova apertura ma con un progetto ben più ampio che prevede, in tempi non troppo lunghi, l’avvio di altri due punti vendita nella stessa città, per coprire anche la zona antica e il passeggio del waterfront. Ma non finisce qui, l'espansione e la diffusione del Gelato di Cesare, e con lui dei nostri prodotti, della nostra immagine e dell"Italiana Calabresità", proseguirà anche in altre città iberiche come Valencia e Granada, lasciando fuori, solo per ora, importanti centri quali Barcellona e Madrid, più inflazionate ed impegnative.
Malaga è solo la partenza, dunque. La prima dimensione del progetto sognato da molto tempo ma realizzato in soli 6 mesi. Ma come mai questo prodotto ha tanto successo in Spagna? Quali sono i nostri punti di forza? In cosa consiste questa decantata eccellenza italiana?
Davide Destefano ci risponde con grande orgoglio: “I punti di forza della nostra gelateria e, più in generale quella italiana, sono la cremosità e la freschezza degli ingredienti. Ma l’elemento chiave, è che il gelato viene preparato tutti i giorni. Negli altri paesi hanno tendenza a prepararlo e stoccarlo, noi lo produciamo just in time, proponendo un gelato sempre freschissimo, e da questo dipende la caratteristica della cremosità”.
Quali sono i gusti degli andalusi?
“Lì amano un gelato più pesante, più grasso rispetto al nostro, amano molto i variegati, in perfetta controtendenza rispetto all’Italia dove invece si lavora alla continua ricerca di prodotti sempre più leggeri e sempre più sani”.
C’è sempre stata una grande assonanza tra Spagna e Italia, paesi accomunati dalle origini latine che però, nel tempo, hanno sviluppato usi, costumi e… gusti diversi, ma il gelato reggino riuscirà a mettere d’accordo tutti i palati!